SCENE MEDITERRANEE è un progetto artistico ed editoriale interno allo Studio, nato per indagare, approfondire e valorizzare le tematiche legate alle produzioni artistiche e di alto artigianato che affondano nella cultura del Mediterraneo italiano.
Un contributo per elaborare un nuovo pensiero ed alimentare una cultura alternativa non più prigioniera di miti e stereotipi, ma luogo-metafora di saperi e tradizioni, abilità e creatività, idee e sperimentazioni che possono essere definite mediterranee tanto in senso geografico quanto letterale. Mediterraneo come rinnovata contaminazione di genti che condividono il Mare Nostrum e un’idea di possibile futuro sostenibile.
SCENE MEDITERRANEE intende creare un network di pensieri ed azioni i cui protagonisti sono le imprese, i laboratori artistici, gli artigiani, le figure culturali, insieme a tutti coloro che quotidianamente fanno convergere i loro sforzi per sostenere l’eredità del saper fare italiano, con serietà, competenza ed entusiasmo smaccatamente mediterraneo.
Una piattaforma multimediale per rendere, finalmente, protagoniste le piccole realtà che da secoli custodiscono con passione il patrimonio e l’eccellenza delle tradizioni tecniche e produttive del nostro territorio.