Un autentico angolo di paradiso mediterraneo accoglie Villa Pirreca, appoggiata su un lembo dell’isola di Favignana che si apre sullo scoglio del Preveto abbracciando il mare delle Egadi.
Il giardino che declina dolcemente verso la linea della costa, recintato da vecchi muri a secco sapientemente recuperati dalle maestranze locali, ospita un corpo di fabbrica realizzato negli anni 50.
Lo Studio è stato incaricato del progetto architettonico di recupero dell’edificio e dell’outdoor. Perseguendo le esigenze della committenza, l’intervento si è orientato verso soluzioni pragmatiche in grado di riscrivere le qualità volumetriche dell’edificio secondo un nuovo programma funzionale finalizzato all’ospitalità. Senza stravolgere l’impianto originale, gli interventi si sono concentrati sull’efficientamento energetico attraverso la sostituzione degli infissi e la realizzazione di nuovi intonaci di calce colorati in massa più performanti. Sono stati inoltre ridefiniti i rivestimenti e le pavimentazioni esterne, tutte in pietra locale.
La distribuzione interna è stata riconcepita per dotare di comfort e privacy le diverse aree della villa, consentendo pertanto agli ospiti di usufruire di spazi intimi e riservati oltre che di aree comuni estremamente curate per condividere piacevoli momenti.
Pochi selezionati materiali e finiture danno vita ad una palette di texture e di cromie concepita per portare dentro le stanze il paesaggio circostante, le sfumature del cielo, i colori del giardino, i profili della costa.
Gli arredi su disegno ed i complementi sono stati coordinati con la committenza per trovare un giusto compromesso tra design, leggerezza, durabilità e sostenibilità, alternando alle linee e forme pure degli elementi fissi, gli accenti e le note accese di inediti complementi e tessuti.