Lo Studio è intervenuto per dare nuova vita agli spazi di un appartamento all’interno di un elegante e caratteristico edificio in stile Liberty sito nell’area centrale di Staré Město a Praga, vincolato dalle Belle Arti. Nel pieno rispetto dei caratteri originali e spaziali dei locali esistenti, il progetto si è focalizzato nella ridefinizione funzionale del layout e nell’integrazione di nuovi impianti tecnologici e servizi.
La logica progettuale ha privilegiato il mantenimento dell’assetto generale delle distribuzioni per lavorare all’interno di singoli ampi volumi originali per addizione, creando pertanto nuovi nodi di disimpegno e di servizio ribassati, tali da consentire un efficiente distribuzione di tubazioni e canali per gli impianti e la climatizzazione puntuale degli ambienti, senza incidere sugli apparati murali.
Oltre al recupero e al restauro dei serramenti e delle porte d’epoca, il pavimento è stato completamente ricostituito a partire dalle tracce del parquet preesistente ritrovato sotto il più recente rivestimento in pvc; estrema cura è stata posta da abili artigiani per manutenere e restaurare gli apparati decorativi dei gessi perimetrali e dei plafoni.
Di conseguenza l’interior si adegua al valore delle preesistenze promuovendo una soluzione sobria e ricercata che si realizza in primo luogo per mezzo della continuità cromatica e tonale delle pareti, rifinite con una speciale tempera grigio-creta a base acqua e pigmenti naturali, che grazie al suo effetto serico e denso, esalta la variabilità della luce naturale e la profondità delle ombre.
Come è consuetudine dello Studio, la palette dei materiali è ridotta a pochi e selezionati ingredienti per lasciare spazio alle proporzioni dei volumi degli arredi – su misura, alla ricchezza dei segni e delle sfumature degli apparati decorativi e tessili, all’arte; una scelta che non può essere ricondotta alla volontà minimalistica quanto piuttosto alla ricerca di equilibri compositivi in grado di generare una pienezza di comfort e naturalità. Lo spazio del resto è destinato a soggiorni di breve durata e la filosofia dell’accoglienza, che permea l’intero progetto, è a maggior ragione ricondotta a minimi comuni denominatori architettonici in grado di stabilire immediato senso di empatia ed appartenenza. L’eleganza ed il lusso sono delegati a piccoli dettagli che potranno essere percepiti da sguardi attenti e consapevoli.