L'arabesque

MILAN, ITALY - 2010

Lo Studio è stato coinvolto nella co-progettazione degli spazi de L’arabesque, l’atelier di alta sartoria creato e diretto da Chichi Meroni, stilista, designer e collezionista di gioielli, nonché anima creativa dell’omonimo cult store nel centro di Milano, in Largo Augusto.

La boutique, ospitata sotto il grande porticato del celebre edificio dell’ex Jolly Hotel realizzato tra gli anni 1961-1965 a firma dei noti Figini e Pollini, è stata concepita per restituire un’atmosfera raffinata e sofisticata, ispirata ad un coltissimo mood Fifties.

Un intreccio di raffinate citazioni stilistiche e decorative, che attingono all’abaco retrò di patinati interni italiani ed internazionali che rievocano la Dolce Vita, fanno da scenario ad un curato innesto di originali arredi custom-made ed inediti pezzi e lampadari vintage d’autore.

Un equilibrio sensuale di tonalità e cromie che trova piena esaltazione grazie ad un meticoloso progetto illuminotecnico in grado di alternare spot architetturali e strip-led inserite negli apparati decorativi dei cornicioni a pezzi di Stilnovo ed Azucena. Un mix di inusuale bellezza e leggerezza che conduce nel raffinato mondo de L’Arabesque. Per quanto inconsueto rispetto alla filosofia dello Studio, l’esercizio progettuale ha sicuramente prodotto i suoi effetti grazie al clima di reciproca fiducia e dialogo costruito durante il percorso.