La villa si colloca nel versante orientale dell’Isola di Favignana (Egadi), all’interno di un ampio parco fiancheggiato da muri a secco e macchia mediterranea prospicente la lingua di mare tra la cala del Bue Marino e Punta Marsala.
L’intenzione originale della committenza era quella di realizzare due distinte unità abitative. Dopo un confronto con lo Studio, sulla base di ragionevoli strategie funzionali e di mercato, si è deciso di concepire la villa come un unicum, caratterizzata da due corpi simmetrici autonomi ed aggregabili, con distribuzioni funzionali diverse capaci di rispondere flessibilmente alle esigenze degli ospiti.
Il patio, mediato dai temi dell’architettura rurale locale, costituisce l’elemento centripeto del concept architettonico, mettendo in relazione i due volumi attraverso un sistema di pergolato schermato con vele tessili. I due corpi di fabbrica a loro volta, bassi ed allungati, circondati da un sistema di portici ombreggianti e con il piano di copertura a terrazza praticabile, riprendono anch’essi gli stilemi delle tipologie abitative diffuse nel contesto egadino e mediterraneo.
Gli interni sono stati concepiti totalmente in relazione con il patio, il parco e gli spazi esterni; gli ambienti destinati alle camere, pur con ampie vetrate, riescono a garantire grande intimità e privacy.
Le finiture sono state accuratamente selezionate per garantire una sensazione di continuum spaziale tra interno ed esterno. Perseguendo questa logica è stata impiegata una speciale resina cementizia dai toni caldi e dal tatto morbido per tutte le pavimentazioni, capace di rispondere alle prestazioni tecniche tanto per l’outdoor che per gli spazi interni nelle aree living e notte. La stessa soluzione è stata adottata per rivestire gli alzati verticali degli ambienti bagno. Le pareti interne sono state finite con un intonaco a base di calce bianca dai toni caldi, che riesce ad ammorbidire perfettamente la luce tagliente del paesaggio favignanese.
Gli arredi su misura, i complementi d’arredo ed il decor sono decisamente originali, perseguendo il desiderio dei committenti di andare oltre lo stereotipo del mood siciliano, mediando tuttavia colori e nuances con le tinte neutre dell’architettura ed i caratteri del paesaggio.
Parte integrante del progetto è la realizzazione di un tipico giardino mediterraneo, con un’estensione di circa 15.000 mq, che lo Studio ha concepito e sviluppato in collaborazione con Vivai del Sole – Marsala. Il progetto del verde, che ha richiesto il confronto con la Sovrintendenza locale, prevede due temi distinti secondo una suddivisione longitudinale dell’area rispetto al posizionamento della villa. Il primo settore, quello ad ovest, è concepito come un giardino di ulivi disposti a filari contrappuntato da lavanda e arbusti aromatici locali; il frons scenae verso il mare è concepito come una grande piastra di verde naturale, delimitata ai lati da due lobi di verde più intenso e selvaggio, costituito da essenze ed arbusti autoctoni e mediterranei. Nel loro interno sono state ubicate una vasca d’acqua ed un’area dedicata alla cura del verde e alla preparazione del cibo all’aperto, che d’estate possono essere ombreggiate con coperture in tela nautica su pali.