RELAIS HISTO’

luogo: Taranto
data:
2007

E’ chiaro che non basta conoscere la storia, occorre meditarla con una finalità ben precisa, meditarla per essere capaci di creare opere inedite“.

| Ernesto Nathan Rogers – Esperienza dell’architettura |

I lavori per il restauro del complesso masserizio di San Pietro sul Mar Piccolo sono stati realizzati con la direzione artistica di Culti S.r.l. e finalizzati alla creazione di un resort di livello. Il progetto è stato un’operazione di sintesi tra valori paesaggistici, storici e tipologici. Si è proceduto con aggiustamenti puntuali cercando di valorizzare il sistema di relazioni consolidatosi tra il territorio circostante e l’antica struttura agricola: attraverso un’operazione di risanamento delle sue parti murarie e l’eliminazione di superfetazioni incongrue, si è restituito il significato tipologico del complesso.

Sono stati poi effettuati alcuni interventi di dichiarata modernità, a metà tra architettura e design, per la risoluzione di alcuni aspetti tecnici di progetto, fino alla definizione degli arredi su misura in chiave contract. Grande attenzione è stata dedicata al lighting quale aspetto essenziale per il comfort e la corretta fruizione degli spazi, nonché elemento decisivo per l’impatto scenografico dell’intera struttura. Accanto alle camere, agli ambienti per la ristorazione e per l’accoglienza, progettati ad hoc per ottimizzarsi con gli spazi preesistenti, sono stati previsti anche servizi dedicati al benessere, in coerenza con il concept che ispira l’intero progetto.





www.relaishisto.it