praga

APPARTAMENTI PARISKA

luogo: Praga
data: 2011

Una città non è disegnata, semplicemente si fa da sola. Basta ascoltarla, perchè la città è il riflesso di tante storie“.

| Renzo Piano |

Gli ambienti, all’interno di un prestigioso palazzo in stile Liberty vincolato dalle Belle Arti e affacciato su Parizska, sono stati recuperati con un attento progetto d’interni finalizzato a valorizzare i caratteri e gli apparati decorativi originari. L’intervento ha completamente rivisitato l’originaria  distribuzione delle funzioni, riorganizzando  i principali spazi a giorno, fluidi ed interconnessi, lungo il prospetto del Corso; l’area tecnica della cucina è stata concepita come volume all’interno della sala da pranzo, separata per mezzo di una teca in cristallo grigio con ante scorrevoli.

Un’area destinata ai vini è stato nascosta, a sorpresa, in una nicchia ricavata dalla chiusura di un passaggio tra i due vani. Per le pavimentazioni è stato ridisegnato il parquet in rovere in accordo con la Soprintendenza, che ha anche vegliato su tutte le operazioni di recupero delle componenti decorative e pittoriche originarie. Nei bagni, funzionali e luminosi, sono stati impiegate pietre italiane di Puglia e marmo Emperador Light, con particolari finiture che conferiscono agli ambienti un’atmosfera calda e rarefatta. Gli arredi, tutti su disegno e prodotti in Italia, concorrono a realizzare un’architettura elegante ed armoniosa,  in cui trovano giusto accento i tessuti, che caratterizzano gli imbottiti ed i tendaggi, ed il decor.