DIREZIONE ARTISTICA SCENE MEDITERRANEE

concept: NCB Architettura
anno:
2014 – 2016

“L’azzurra distesa del Mediterraneo, incantatore e ingannatore di uomini audaci, manteneva il segreto del suo fascino sotto la meravigliosa purezza del cielo al tramonto.”

| Joseph Conrad |

SCENE MEDITERRANEE è un progetto artistico ed editoriale nato per indagare, approfondire e valorizzare le tematiche legate alle produzioni artistiche e di alto artigianato che affondano nella cultura del Mediterraneo italiano. Un contributo per elaborare un nuovo pensiero e alimentare una cultura alternativa non più prigioniera di miti e stereotipi, ma luogo-metafora di saperi e tradizioni, abilità e creatività, idee e sperimentazioni che possono essere definite mediterranee tanto in senso geografico quanto letterale. Mediterraneo come rinnovata contaminazione di genti che condividono il Mare Nostrum e un’idea di possibile futuro sostenibile. Un concept affidato allo studio NCB ARCHITETTURA, milanese ma con un destino ormai inscindibile dal Mediterraneo, essendo da anni impegnato, con generosità, a recuperarne ed esaltarne la bellezza, i valori e le identità.

Attraverso il sito, in cui lo studio veste il ruolo di ricercatore ed editore, il progetto SCENE MEDITERRANEE intende creare un network di pensieri ed azioni i cui protagonisti sono le imprese, i laboratori artistici, gli artigiani, le figure culturali, insieme a tutti coloro che quotidianamente fanno convergere i loro sforzi per sostenere l’eredità del saper fare italiano, con serietà, competenza ed entusiasmo smaccatamente mediterraneo. Una piattaforma multimediale per rendere, finalmente, protagoniste anche le piccole realtà che da secoli custodiscono, con passione, il patrimonio e l’eccellenza delle tradizioni tecniche e produttive del nostro territorio.

Diario, moodboard, collettore di personaggi che raccontano il loro Mediterraneo: un journal che nasce per offrire squarci di mondo e visioni su come rappresentarlo attraverso eventi, spazi e oggetti. Un sito in divenire ma con un obiettivo ben visibile in prospettiva: promuovere la tradizione mediterranea ricercando modelli e valori su cui si basa la ricca cultura italiana. A partire da quella quintessenza che ci lascia ancora con il fiato sospeso: lo stile, inconfondibilmente, italiano.






www.scenemediterranee.it