METTIAMO IN SCENA I BOSOGNI DELL’ABITARE

concept: NCB Architettura
anno:
 2015

“Uno dei più grandi diletti dello spirito umano è percepire l’ordine della natura e misurare la propria partecipazione all’ordine delle cose; l’opera d’arte ci sembra essere un lavoro di messa in ordine, un capolavoro di ordine umano.”

| Onzenfant e Le Corbusier |

Il pensiero di uno dei grandi maestri dell’architettura diviene elemento materico, strumento allestitivo tangibile, all’interno del quale muoversi liberamente. Un messaggio progettuale di estrema attualità.
Le Corbusier concepisce la casa come “machine à habiter”, organismo perfettamente funzionale, all’interno della quale individua i 6 BISOGNI PRIMARI DELL’ABITARE, che nascono e si sviluppano attorno alle misure ed alle proporzioni del corpo umano: GUARDARE – DELIMITARE –APRIRE – ESCLUDERE – INSEDIARSI – DARE AL PAESAGGIO UNA SCALA UMANA.

L’allestimento, concepito in una logica di coerenza storico-linguistica con la brand identity del marchio ed in continuità rispetto alle

caratteristiche degli spazi dello showroom, sviluppa e mette in scena i 6 concetti sopra richiamati, cercando di individuare una stretta relazione tra gli assunti teorici della macchina dell’abitare lecorbuseriana e gli oggetti del Maestro che ne promuovono la sua attuazione sul piano funzionale – emozionale, gli elementi e i sistemi arredativi della serie LC50.

Il set scenico prevede la definizione di 6 isole tematiche opportunamente posizionate nell’area assegnata con l’intento di definire un suggestivo microcosmo grafico-architettonico assai permeabile, costituito da leggere piattaforme che favoriscono la circolazione e la permanenza dei fruitori all’interno dello spazio. Ogni piattaforma intende supportare ed approfondire un singolo “bisogno”, costruendosi intorno e per mezzo degli elementi arredativi della serie LC50, selezionati specificamente per la loro forte capacità espressiva ed evocativa del concetto stesso.

Gli stessi concetti sono richiamati e puntualizzati come modalità strategiche attraverso le quali Cassina ha costruito, nel suo percorso storico, la propria filosofia di ricerca e di prodotto.


www.cassina.com/it/LC50Interni | discover the project