
FUORISALONE 2014 | COLLEZIONE I TIPICI
La prima collezione di arredi lignei per SCENE MEDITERRANEE, sotto la direzione artistica dello studio, è stata realizzata in collaborazione con i Fratelli Segato di Meda. Raccogliendo l’esperienza dello storico laboratorio brianzolo di famiglia, fucina che da più di 40 anni ha fornito il proprio know-how per la realizzazione e la messa a punto di pezzi storici del design italiano (collaborazioni per Zanuso, Frattini, Magistretti, Mendini, De Lucchi, Scacchetti), Marco e Luca Segato si sono misurati nello sviluppo e nella costruzione di inedite tipologie d’arredo per le quali la direzione artistica ha tratto ispirazione dal vernacolo e dallo scenario mediterraneo.
“La matrabanca è il grande cassone che per anni ha animato la curiosità dei tanti bambini pugliesi a cui era impedito l’accesso. Il prezioso scrigno poteva contenere tanto il pane lievitato quanto il corredo di nozze, le ricchezze che le modeste famiglie contadine custodivano gelosamente. L’idea di raccontare la sua storia ci ha condotto a costruirne un’identità più contemporanea ed arricchita di nuove funzioni come quelle dei vassoi”.
Tutta la serie è realizzata interamente in massello di rovere nazionale finito con cere naturali agli agrumi. Oltre a Matrabanca fanno parte dell’edizione di arredi la console Puoio e la madia Stipo.