FILOSOFIA

Fondato nel 2006 da Riccardo Emanuele e Samuel Balasso, NCB ARCHITETTURA è uno studio di progettazione milanese attivo su diverse scale di intervento, con particolare esperienza negli ambiti dell’ospitalità, dello spazio domestico e dell’interior, del retail e dell’office planning.

Il dialogo con le preesistenze e la lettura del carattere dei luoghi sono i principi che presiedono il lavoro dello studio, rivolto alla valorizzazione del contesto, dei suoi manufatti e della sua storia, concepiti come un unicum spazio-temporale.

Fare architettura è contemporaneamente sia l’esercizio del mestiere, finalizzato a fornire nuove soluzioni coerenti e sostenibili alla richiesta di trasformazione degli spazi e dei luoghi, sia la disciplina orientata alla ricerca e alla produzione di bellezza e funzionalità, a partire dalle sue componenti primarie – forma, materia, tecnica.

Lo studio è fortemente orientato alla valorizzazione della cultura italiana del progetto e della produzione, in grado di dialogare in maniera aperta e costruttiva con le dinamiche internazionali del gusto e dello stile.
Perseguendo una propria visione identitaria, radicata nell’impronta e nell’eredità dei grandi Maestri milanesi, lo studio organizza la propria attività progettuale fondendo il senso pragmatico del fare, la gestione e concertazione delle componenti umane e tecniche coinvolte, la ricerca artistica ed il sentimento che alimentano l’architettura stessa.
Negli ultimi anni NCB ARCHITETTURA ha avuto l’opportunità di sperimentare il proprio pensiero e le proprie capacità nel Sud Italia, partecipando a delicati progetti di recupero, ristrutturazione e disegno del paesaggio – molti in corso d’opera – all’interno di territori di struggente bellezza.
Il diretto contatto con appassionati mastri ed operatori locali, ha permesso allo studio di approfondire la conoscenza di una millenaria e stratificata cultura del costruire, che ha arricchito e contaminato il bagaglio tecnico e di ispirazioni al quale attingere.

Dal 2013 si occupano della direzione artistica e curatoriale di Scene Mediterranee, progetto nato per promuovere l’eccellenza artistica e dell’alto artigianato italiano e dei suoi distretti attraverso una piattaforma di comunicazione dedicata.
www.scenemediterranee.it

TEAM

NCB-riccardo-emanuele-samuel-balasso
Samuel Balasso

Architetto
Studia al Politecnico di Milano e si specializza nell’interior design.
Collabora con lo Studio Aldo Rossi (oggi Arassociati), dove ha modo di lavorare nella definizione del concept delle Messaggerie Musicali in Corso Vittorio Emanuele a Milano.
Dal 1998 è progettista di B&B ITALIA, per cui segue gli allestimenti per gli showroom milanesi di Ermenegildo Zegna, Dolce & Gabbana e Armani.
Per l’apertura del Check Lap Kok Airport di Hong Kong si occupa della definizione degli arredi per gli spazi lounge di Cathay Pacific su disegno di John Pawson.
Dal 2000 collabora con Bulthaup, seguendo gli spazi espositivi e i rapporti commerciali tra la casa madre tedesca e i rivenditori italiani.

Riccardo Emanuele

Architetto
Si forma al Politecnico di Milano e all’ETSA di Valladolid. Partecipa a numerosi corsi di specializzazione in Progettazione e Recupero Urbano e nel 1999 consegue un Master in Ergonomia applicata;  riceve diverse menzioni in concorsi di design. Dopo esperienze di ricerca accademica a Milano e a Londra, dal 1998 svolge attività professionale fornendo servizi di consulenza e progettazione con particolare riferimento alla valorizzazione e riqualificazione di immobili storici, all’ospitalità, al residenziale (luxury), all’office planning e all’interior. E’ membro della Commissione di Innovazione e Sostenibilità ambientale dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza dal 2005 al 2009.
Dal 2009  è delegato FAI per la delegazione di Milano, dove si occupa di iniziative volte alla valorizzazione culturale dell’architettura moderna e contemporanea.

TEAM

Federico Colombo

Sara Fontana

Veronica Gatti

Lucrezia de Capitani

Lorena Santamaria

 

 

Collaborazioni 2006|2016

Francesca Valentino

Valeria Marazzi

Andrea Corbetta

Alessandra Travaini

Justine Fregoni

Ludovica De Michelis

Riccardo Rubelli

Massimiliano Calabrò

Arianna Cardin

Alessandro Sartori

CONTATTI

nome e cognome*

email*

oggetto

messaggio

*campi obbligatori

indirizzo

Via Canova, 8
20145 – Milano
Italia

telefono

+39 02 80509514

email

info@ncbarchitettura.it